Chi Siamo

La Pro loco di Puos d'Alpago nasce ufficialmente il 14 febbraio 1990, proponendosi di riunire in associazione tutti coloro che avevano interesse allo sviluppo turistico e culturale dell'allora comune di Puos d'Alpago, promuovendo il miglioramento estetico della zona e operando con iniziative per tutelare, valorizzare e far conoscere i valori naturali e culturali del luogo. Questi valori rimangono tali anche con il comune Alpago nato dalla fusione del comune di Puos d'Alpago, con i comuni di Pieve d'Alpago e Farra d'Alpago il 23 febbraio 20

Il primo presidente fu Vittorio Mares coadiuvato da Giovanni Bortoluzzi, segretario Paolo Zama. Si sono succeduti in ordine di tempo Aldo Collazuol, Stefania Gaggion, Pompeo Saviane, Stefania Canei,Dal Pos Stefano e Barattin Manuele. Per un decennio la segretaria è stata Stefania Darman. Rieletto e attuale presidente è Stefano Dal Pos, eletto nel 2017. La Pro loco collabora attivamente con il comune Alpago, grazie anche alla disponibilità delI'assessorato alla cultura e con tutte le realtà associazionistiche che operano sul territorio, mettendosi a disposizione per espletare eventuali incombenze burocratiche e per il prestito dell'attrezzatura.

Molti e di diversa natura gli eventi e le manifestazioni organizzati dalla Pro loco.

Da ricordare la pubblicazione dei due "quaderni" sulla storia del paese, "Puos d'Alpago aspetti di storia minore" e "L'Edilizia rurale inAlpago: memorie ed elementi di base", con testi di Aldo Collazuol e Davide Da Vià. Altra pubblicazione è il libro Tarioi, segni di fede popolare nel comune di Puos d'Alpago, pubblicato nel 2014 con la proposta estiva rivolta ai ragazzi, GOG Gruppo Operativo Giovani.

Da un ventennio nel mese d'agosto, in concomitanza con la sagra di San Bartolomeo, viene allestita la mostra "Dilettarte", dove vengono esposti i lavori eseguiti da "artisti" locali.
È una mostra molto sentita e visitata, che offre la possibilità ai partecipanti di mostrare al pubblico le proprie opere. Nel periodo autunnale si propongono serate teatrali che sostituiscono la rassegna "Teatr'Ottobre" rassegna teatrale presso il teatro della Casa della Gioventù di Puos d'Alpago con compagnie bellunesi e del Veneto.

"Aspettando Natale", sono una serie di attività in clima natalizio, che vengono proposte nelle varie frazioni e l'attesa è specialmente dei piccoli, con l'arrivo in piazza, di S.Nicolò e del suo “muset” il pomeriggio del 5 dicembre che tanti dolci porta a tutti i bambini presenti.

Le due manifestazioni per noi più importanti sono la sagra di S.Bartolomeo e la mostra Alpago Bio Natural.

Il patrono S.Bartolomeo si ricorda il 24 agosto, e la sagra si svolge nei due fine settimana, prima e dopo il 24 agosto. Sempre più affollata, prevede un ottimo menù e tante serate di musica. Dal 2017 è stata inserita Aperimoda, la sfilata di moda con modelle e creazioni stilistiche di sartoria semiprofessionale.

La mostra mercato Alpago Bio Natural, si svolge la seconda domenica di settembre e prevede l'esposizione di prodotti biologici e della tradizione popolare bellunese. Durante la manifestazione vengono svolti laboratori ed incontri riguardanti temi per la salvaguardi dell'ambiente e la sua biodiversità. Il sabato viene svolto un incontro, con a seguire una degustazione di prodotti, in collaborazione con la condotta Slow Food di Belluno.

La pro loco di Puos d'Alpago gestisce il campo da tennis in località Romascienz di Puos e l'ex ostello, ora Casa Vacanze Il Mulino di Bastia d'Alpago. La struttura è in grado di ospitare 20 persone, in camerate da 9-5-4 e due camere singole.

Dall'ottobre 2006 la Proloco è iscritta al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale a livello nazionale e regionale.